Il Forum di Atlante Medicina

Siero dello scorpione per la cura del cancro, medicina alternativa, fantamedicina o tristissima truffa ai danni di chi soffre?

« Older   Newer »
  Share  
valerio13
icon14  view post Posted on 22/12/2012, 18:28




Ciao a tutti, ciao ad Elisa soprattutto a cui rinnovo a distanza di mesi i complimenti per il blog.
Premetto che ho riscoperto questo blog dopo quasi un anno, è salvato tra i preferiti del mio browser da quando l'ho trovato preparando un esame.
Da ieri sera non ho smesso un momento di leggere gli articoli di questo blog. Dopo un anno, con nuove conoscenze acquisite, posso finalmente apprezzare maggiormente la qualità e la chiarezza degli interessanti articoli.

Vengo al dunque del mio intervento: purtroppo oggi ho ricevuto la notizia dell'aggravarsi del padre di un mio caro amico, malato ormai terminale di tumore con metastasi cerebrali e cerebellari, polmonari e massa primitiva al colon-retto. Dopo un periodo di peggioramento costante e progressivo in cui si erano già manifestate alterazioni di equilibrio e comportamento, deficit cognitivi e motori, oggi è sopraggiunto uno stato di torpore molto grave con contemporanea insufficienza renale (anuria completa nelle ultime 24 h). Da qualche giorno è stata iniziata la terapia con questo famoso siero dello scorpione, più per volontà del paziente (mi sembra corretto che ci si aggrappi alla vita con ogni mezzo) che per reale speranza di giovamento da parte dei parenti, a questo punto c'è da chiedersi se il peggioramento possa essere in qualche modo collegato alla nuova assunzione di questa sostanza.
Informandomi su internet oggi ho visto che la casa farmaceutica che vende il siero è italiana ma con sede unica in Albania, a Tirana, in un centro per la fertilità dove la sola prenotazione per la visita che poi permetterà di accedere ad un percorso di terapia farmacologica costa 250 euro pagati in anticipo.
Credo sia lecito in assenza di studi clinici e date le modalità con cui si accede alla terapia chiedersi se, sotto sotto, lo scopo non sia semplicemente lucrare sulla pelle dei malati, facendo leva sulla disperazione derivante dalla malattia che va ad indebolire il raziocinio di malato e parenti più stretti.
Di questo farmaco si è detto molto, specie in rete: per alcuni è miracoloso, per altri inutile, per altri ancora dannoso. Qual è il vostro parere? Avete notizie di pazienti che ne hanno fatto uso?
Sono molto confuso, credo che per il papà del mio amico adesso si possa solo sperare in un miracolo, spero solo che il siero non sia stato anche ulteriormente nocivo.
Forse sono andato un po' off topic non avendo trovato articoli del blog sull'argomento ma l'umanità dei commenti di Elisa, la chiarezza dei suoi articoli mi hanno spinto a credere che questo forum potesse essere il miglior punto in cui chiedere un parere.

Grazie a quanti vorranno condividere la loro esperienza ed opinione.
 
Top
0 replies since 22/12/2012, 18:28   39 views
  Share